Taémpora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ○○○○○○

    Group
    Time Lords
    Posts
    6,003
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Taémpora

    Informazioni di ambientazione sulla colonia terrestre


    Posizione nella Via Lattea e Sistema planetario

    Il Sistema planetario di cui fa parte Taémpora si trova, come il Sistema solare, in quel piccolo Braccio della Via Lattea denominato Sperone di Orione. Nello specifico, è situato all' interno della Nebulosa del Lupo, nella Costellazione del Lupo, distante 652 Anni-Luce dalla Terra. Le coordinate galattiche del pianeta sono sessanta-zero-venti-zero-quattro per zero-quattro dal punto origine della Via Lattea.
    Il Sistema planetario è un sistema multiplo composto da tre stelle. Al centro vi è Ishàel,una stella nana gialla molto simile al Sole che forma un doppio sistema binario con due stelle negative (che emanano freddo, non calore) grandi l’ una venti e l’ altra quindici volte meno di Ishàel, che ruotano l’ una attorno all’ altra e, a loro volta, attorno alla nana gialla. La stella negativa più grande si chiama Jutaé, mentre la seconda Fiérsa.
    Oltre Taémpora vi sono altri quattro pianeti, tutti rocciosi: uno più vicino alle stelle rispetto a Taémpora, gli altri tre più lontani. Tali pianeti sono stati considerati inospitali per una estesa colonia terrestre come quella che si trova su Taémpora, ma sono visitabili e ricchi di specie animali e vegetali, che sono studiate dall’ Università di Elgéa, terza città di Taèmpora in ordine di grandezza, prosperità ed importanza e capitale della colonia inglese presente sul pianeta.
    Le stelle negative sono formate da un materiale non presente su Taémpora né sulla Terra: il WIT, sottoposto a reazioni nucleari, non genera calore, ma gelo. Infatti quelle stelle chiamate negative irradiano nello spazio freddo, influenzando naturalmente il clima dei pianeti orbitanti attorno ad esse. Il WIT è, per aspetto, molto simile al vetro, e malleabile quanto esso allo stato liquido, ma allo stato solido è invece incredibilmente più resistente, perfino più del diamante. Con delle speciali sonde viene raccolto per realizzare manufatti di finissima lavorazione, dalle più svariate utilità, che hanno costi esorbitanti per la rarità del materiale.

    Clima e Calendario

    I colonizzatori terrestri hanno tentato di adattare quanto più possibile l’ impostazione della successione delle stagioni e dei mesi alla situazione climatica di Taémpora. E’ presente per ciò una successione di quattro stagioni: Inverno, Primavera, Jutaé (detto anche Inverno +), Autunno.
    - L'Inverno è molto freddo e secco, le giornate sono corte ma caratterizzare da giorni limpidi e freschi. Le minime arrivano a - 10 C° e - 30 C° di notte. L’ inverno interessa il periodo che va da metà Dicembre a metà Marzo.
    - La Primavera è mite e temperata. Le massime arrivano a 20 C°. La primavera va da metà Marzo a metà Giugno.
    - Jutaé (chiamata come la stella) è la stagione più fredda, di notte le minime arrivano a - 50 C°. Le giornate sono molto fredde anche durate il giorno, quando arrivano a - 30 C°, il freddo è secco e i venti sono molto forti, solitamente è la stagione dei cicloni e delle tempeste di neve che ricoprono le città. Jutaé, come l’ Estate terrestre, inizia a metà Giugno, ma è più breve: termina, infatti, a metà Agosto.
    - L'Autunno è umido e tiepido, leggermente più freddo della primavera, durante la notte le minime sono di - 5 C°, le massime durante il giorno arrivano a 13 C°, è anche la stagione delle piogge che determinano l'alto livello di umidità (che può arrivare anche al 90% e oltre). Rispetto all’ Autunno della Terra è più lungo: comincia a metà Agosto piuttosto che a metà Settembre, mentre come sulla Terra termina a metà Dicembre.
    Sebbene ci sia una lieve sproporzione fra le quattro stagioni (non sono, come sulla Terra, tutte di tre mesi l’ una, ma l’ Autunno è di quattro e Jutaé è di due mesi), l’ anno è comunque diviso in 365 giorni e l’ alternanza notte - dì è simile a quella terrestre, con una giornata composta da 24 ore. Questa smania di voler far combaciare i ritmi taemporiani a quelli terrestri può risultare a buon diritto ridicola e immotivata, ma si deve tener conto di come i coloni abbiano ritenuto necessario non distaccarsi così nettamente dalla realtà terrestre, cercando di mantenere quanti più usi, costumi e convenzioni fosse possibile.



    Geografia naturale e politica

    Taèmpora è un pianeta leggermente più piccolo della Terra, ma ha forma, struttura interna, atmosfera ed elementi chimici costituenti quasi del tutto simili al pianeta colonizzatore. Proprio come la Terra, è coperta per il 70% da acqua allo stato liquido, anche se i ghiacciai presenti sui poli sono molto più vasti di quelli della Terra.
    Ogni Stato colonizzatore del pianeta ha provveduto ad occupare una zona di esso che assomigliasse per morfologia e clima alla madre patria presente sulla Terra.
    Un vasto continente riproduce il blocco euroasiatico. A partire dal Polo Nord, sono stanziate nelle zone più fredde ed impervie: la Russia a nordovest, con un ristretto territorio ben più scarno di quello occupato sulla Terra, e la Cina a nordest, il cui vastissimo territorio (il secondo più vasto del pianeta) prosegue fino all’ estrema punta meridionale del continente. Sotto la Russia, ad est si stanzia la Francia, mentre a sudest l’ Irlanda; i tre Stati europei sono separati geograficamente dalla Cina da un’ alta catena montuosa. A sud del continente euroasiatico è presente una fittissima rete di arcipelaghi, all’ interno della quale l’ isola più estesa e occidentale è occupata dalla colonia inglese, mentre tutte le altre isole più e meno grandi sparpagliate per l’ oceano sono tutte colonizzate dal Giappone, che occupa il più vasto territorio del pianeta. Gli Stati Uniti hanno invece impiegato ingenti risorse per modificare il territorio e fargli assumere l’ esatta forma, sebbene in scala ridotta, di quello terrestre: come sul pianeta madre, si trova al di là dell’ oceano, ad occidente rispetto al blocco euroasiatico. Appendici degli Stati Uniti sono, da nord a sud,l’ India, il Brasile ed il Sud Africa, che hanno una geografia completamente differente rispetto a quella terrestre.

    Breve storia della colonizzazione

    Nel Marzo 5200, dopo aver studiato per circa vent’ anni Taémpora, avvenne la colonizzazione del pianeta ad opera di un team composto da scienziati cinesi e giapponesi, accompagnati dalle loro famiglie. Mentre gli scienziati costruivano basi e compievano ricerche sul campo, sulla Terra avveniva la spartizione dei territori ospitali del pianeta, ritenuto già da cinque anni in grado di accogliere la presenza umana. Esattamente un anno dopo l’ arrivo dei coloni – scienziati, il pianeta subì il trasferimento in massa di parte dei cittadini di quelle nazioni che avevano ricevuto parte dei territori del pianeta: i poco evoluti abitanti autoctoni di Taémpora vennero, naturalmente, sterminati in massa, con la salvezza di ben pochi soggetti ad opera di enti scientifici e pacifisti. Nell’ Agosto dello stesso anno nasce la prima vera città del pianeta: Elgéa, capitale della Gran Bretagna taemporiana e futura terza città più ricca e popolosa dell’ intero pianeta.
    Il 22 Aprile 5202 avvengono le elezioni del primo triumvirato, sistema politico che, con alterne vicende, durerà fino alla distruzione del pianeta ad opera di una collisione con una pioggia di asteroidi e pianetini che avverrà nell’ anno 24 milioni ca.

    Città più importanti e/o famose

    - Laelash. Capitale della Cina taemporiana, la più grande città al mondo, sia per estensione che per popolazione. E’ l’ unico vero centro cittadino del territorio occupato dalla Cina, per il resto disseminato da villaggi e piccoli borghi immersi nella natura. Qui è posta la principale base scientifica astronomica e il più grande telescopio di Taémpora, insieme a fabbriche, industrie, negozi e luoghi di intrattenimento d’ ogni tipo. Sorge su un vasto lago quasi costantemente ghiacciato e tutte le case, gli uffici e gli spazi pubblici hanno nei propri giardini un acero o un abete, visto che in precedenza in quella zona sorgeva una bellissima foresta, abbattuta perché, crescendo su un’ altura, era il luogo più adatto dove costruire il telescopio, intorno al quale, poi, si è originato il centro cittadino e, a seguire, quello residenziale. Il suo nome in antico dialetto taemporiano significa “La scienza (illumina) il cammino”.
    - Elgéa è la prima vera e propria città ad essere stata fondata a Taémpora, la terza più ricca, la quarta più popolosa (al terzo posto si attesta Selecrombey, capitale statunitense), nonché capitale della colonia britannica. E’ famosa per la sua università che compie studi soprattutto sulla flora e la fauna di Taémpora e degli altri pianeti del sistema planetario e per il fiume Tumia, molto simile al Tamigi, che la attraversa. E’ inoltre presente il famoso “Centro Di Ricostruzione Storica di Elgéa”, attrazione dei turisti di ogni età e provenienza, contenente foto, rappresentazioni pittoriche e scultoree e soprattutto modellini in piccola scala di tutti i momenti salienti della storia umana. Il suo nome in dialetto taemporiano significa “lo stormire delle foglie”, ed apparteneva al gruppo di capanne che era presente dove attualmente sorge uno dei parchi più estesi della città.
    - Schwere, quinta città tedesca per popolazione, ottava per ricchezza. L’ unica cosa che la rende interessante è il fatto che lì la gravità sia stranamente assente: la città è disseminata di centri scientifici che studiano il fenomeno, tutte le strutture sono o collegate al terreno da funi di acciaio o tenute ancorate da esso tramite avanguardistiche architetture in WIT (quest’ ultima innovazione è stata applicata solo a partire dal 5348). La sua economia è basata soprattutto sul turismo: nelle stagioni fredde è possibile ammirare la sospensione dei fiocchi di neve e delle gocce di pioggia, in autunno e in primavera rispettivamente delle foglie secche e dei frutti degli alberi, che si sviluppano rasoterra piuttosto che in verticale.

    Politica planetaria

    Dal punto di vista politico, il pianeta è gestito da un triumvirato salito al potere dopo un’elezione che ha coinvolto la maggior parte della popolazione e verificatosi nel 5202, due anni dopo l’ avvenuta colonizzazione del pianeta.
    A loro sono affidati i nomi di Unyu, Dozer e Traej, che in dialetto taemporiano antico (quello parlato dalle popolazioni indigene sterminate nell’ attimo della conquista e quasi del tutto estinte) significano rispettivamente: principio, metà-via e termine. Essi si riferiscono proprio alla funzione che i tre politici hanno nella società: loro hanno il potere della novità, della creazione, dell’inizio di qualsiasi cosa; ogni cosa passa per la loro mediazione, modifica, assimilazione, processo di miglioramento e insindacabile giudizio prima, durante e dopo essere stato approvato; infine, loro hanno il potere di porre fine a qualunque attività, legge, associazione e quant’altro possa avere avuto un inizio su Taémpora, per dirla in brevi parole hanno l’ultima parola su tutto.
    Visto che il potere dato al triumvirato è illimitato, ma pur sempre basato sul consenso, vengono fatti sondaggi mensili per indagare l’indice di soddisfazione sul suo operato da parte dei civili, in tal modo il politico che non ha operato in modo soddisfacente ha l’obbligo di rinunciare alla sua carica.
    Essendo il pianeta estremamente avanzato tecnologicamente, tutti i civili hanno un’interfaccia virtuale – detta comunemente “avatar” – che consente loro di prendere parte ad ogni decisione riguardante Taémpora: il potere di promulgare leggi, modificarle e porre loro fine è illimitato, da parte del triumvirato, ma allo stesso modo esso è obbligato a portarle ad esame ad ogni cittadino che si professi interessato.
    Grazie all’interfaccia virtuale è pertanto possibile avere libero accesso ad ogni comunicazione messa online per poter votare il proprio accordo o disaccordo entro un tempo limite di 72 ore, salvo guasti tecnici che devono essere tempestivamente segnalati.
    Esiste inoltre la possibilità di filtrare le notifiche ricevute, questo perché anche i minori hanno un’interfaccia virtuale e loro non possono avere libero accesso alle decisioni che solo i maggiorenni – aventi il diritto al voto – dovrebbero prendere: uomini, donne, adolescenti di ogni ceto sociale ricevono una notifica sul dispositivo portatile collegato al loro avatar.
    Esistono tre diverse app di filtraggio notifiche:
    - Kids Enjoy: app installata sugli apparecchi destinati ai bambini che filtrano qualsiasi contenuto di carattere politico.
    - Middlecream: app che filtra il 50% delle notifiche per i tipi mediamente attivi in campo politico; è possibile impostare da sé le notizie ritenute importanti e quelle no.
    - Politicazer: app che consente di ricevere le notifiche ai sondaggi davvero essenziali, come quelli per il rinnovo del triumvirato.
    In conclusione, l’ istituzione politica di Taémpora è mista: di base è una democrazia (la sovranità appartiene al popolo) diretta (non vengono eletti dei parlamentari, ma è il singolo cittadino che afferma direttamente le proprie idee tramite referendum e sondaggi), che però si serve di figure di rappresentanza (il triumvirato), che hanno un potere assoluto ma comunque derivante dal popolo e adesso soggetto.

    Istruzione

    Nel campo dell’istruzione, si è deciso di scongiurare il rischio di una popolazione con un’infarinatura generale in tutti i campi e una specializzazione verso un unico campo in particolare, in favore di un’istruzione che preveda che ogni individuo scelga un determinato percorso di studi e si specializzi solo in quello.
    I bambini iniziano ad andare a scuola a cinque anni e vi rimangono fino agli undici anni, al termine dei quali è stato stilato un profilo psicologico dello studente che individua i suoi punti forti e le sue propensioni.
    Il profilo serve ad indirizzare lo studente verso il percorso di scuole medie prettamente settoriale che si suddivide in percorso Umanistico, Scientifico, Comunicativo e Creativo.
    -Il percorso Umanistico dell’Istruzione Inferiore prevede lo studio della propria lingua, della storia, della geografia, della letteratura, della filosofia, della religione.
    -Il percorso Comunicativo dell’Istruzione Inferiore prevede lo studio della propria lingua, della lingua degli altri paesi, della cultura degli altri paesi, della geografia degli altri paesi, della storia degli altri paesi.
    -Il percorso Creativo dell’Istruzione Inferiore prevede lo studio della storia dell’arte, del disegno, della musica, del teatro, del canto, dell’oggettistica, dell’artigianato, e di ogni forma artistica.
    -Il percorso Scientifico dell’Istruzione Inferiore prevede lo studio della medicina, della meccanica, della scienza, della fisica, della matematica e dell’ astronomia.
    Ognuno di questi percorsi è a numero chiuso per non creare squilibri all’interno della società, ed è possibile – per quanto sconsigliato – cambiare percorso di studi entro un anno dalla scelta dello stesso, a patto che si sia trovato qualcuno disposto a fare scambio per non creare scompensi.
    Alle superiori poi si intraprende un percorso ulteriormente preciso con seri sbocchi lavorativi e numerosi tirocini.
    L’ estrema settorialità degli studi è contrastata dai continui e vari stimoli che gli studenti ricevono dai mezzi di comunicazione, le famiglie e le istituzioni per poter, al di fuori del contesto scolastico e per pura cultura personale, approfondire materie di cui altrimenti sarebbero ignoranti. E’ per ciò possibile avere un fisico che sia per pura passione interessato all’ arte medievale terrestre, o un filosofo conoscitore della geografia di un paese estero e così via.

    Tecnologia

    Grazie alle nuove tecnologie è stato possibile rimpiazzare definitivamente l'energia derivata dalle centrali nucleari, con l'energia solare, eolica e idroelettrica. Intere distese di pale eoliche, la forza delle sorgenti sotterranee e pannelli solari molto più efficienti, applicati su ogni palazzo, su ogni edificio.
    L'avvento delle nanotecnologie ha permesso la riduzione delle dimensioni della maggior parte dei dispositivi elettronici. I computer sono stati sostituiti da schermi olografici, di medie dimensioni, sono utilizzabili grazie all'uso delle dita, come se fosse uno strumento touchscreen, minuti anche di riconoscimento vocale. L'Interfaccia è in dotazione sin dalla prima età a tutti i cittadini del pianeta, è un dispositivo che permette di collegarsi ad una particolare interfaccia del cyber system dove è possibile effettuare tutte le operazioni che possiamo effettuare sul nostro Internet. E' un dispositivo unico, non riprogrammabile per via di un blocco molto potente, potrebbe essere riprogrammato solo da hacker molto competenti.
    L'evoluzione dell'informatica ha portato agli ologrammi, veri e propri calcoli matematici talmente complessi da apparire fisicamente nello spazio. Vengono utilizzati per molte cose tra cui i computer, le comunicazioni e le pubblicità.
    La tecnologia in campo medico è incredibilmente avanzata: chirurgia, strumenti diagnostici e produzione di medicinali sono giunti a grandi livelli di sviluppo, ma ancora non si è trovata cura per molte ed importanti malattie come il cancro. La genetica ha fatto grandi progetti, tanto da sviluppare innesti artificiali che permettono agli essere umani di potersi quasi paragonare a supereroi, o di poter ovviare a problemi genetici o a disastri dovuti a incidenti e simili.
    L'intelligenza artificiale è ancora in via di sviluppo, così come la robotica, vengono infatti applicate a dispositivi non troppo complessi, come le fabbriche o le gestione di appartamenti.

    Nota Bene!

    Doctor Who non è mai stata una serie hard sci-fi con puntate articolate intorno ad una precisa logica scientifica: spesso venivano e vengono presentati paradossi, teorie scientifiche ben poco aderenti alla realtà e vengono ignorate basilari leggi della fisica e dell' astronomia. E' partendo da queste basi molto "libere" che lo staff si è cimentato nella creazione di pianeti e razze, cercando di dare informazioni propedeudiche a delle roles condotte con consapevolezza delle notizie più essenziali e con la tranquillità di non fare errori megagalattici di logica o ambientazione.
    Lo staff, dunque, ci tiene a sottolineare di non essere impiegato presso la NASA: esattamente come gli sceneggiatori di Doctor Who, nutriamo idee un po' bislacche e siamo in possesso di nozioni scientifiche estremamente traballanti, quindi se siete più versati di noi nelle scienze, siete invitati a farci notare con serenità i nostri errori, o a soprassedere con un pietoso sorriso su quelle cose che così non vanno proprio.
    Inoltre, purtroppo, non riteniamo che questa sia la sede adatta per redigere un' enciclopedia di tutto lo scibile umano su pianeti e situazioni che sono nati senza troppe pretese, con il semplice obiettivo primario di divertire l' utenza.
    Se, però, ritenete di poter arricchire questa pagina con qualcosa di interessante, divertente, utile o assolutamente essenziale, che nella nostra disattenzione abbiamo mancato, siete invitati a farcelo presente scrivendo direttamente in questo topic, che rimarrà aperto proprio per permettervi di contribuire o di porre tutte le domande che vi verranno in mente!

    Edited by Hime Suzumiya - 12/1/2014, 11:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    Mod GDR
    Posts
    13,232
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Ho capito bene questa volta vero? Le domande si possono fare qui? xD
    Mh allora, ho un dubbio riguardo Laelash. E' costruita su un lago ghiacciato, anche solo in parte? O nei pressi? E poi mi è parso di capire che il punto in cui è stato costruito il telescopio funge da centro, da lì si è sviluppata l'intera città a raggio, giusto?
    Il mio dubbio era principalmente riguardo al lago, puramente per puntigliosità mia xD Per sapere se quando descrivo il mio pg che cammina per le strade della città devo specificare che sta camminando su del ghiaccio o su terreno normale.
    Scusate la probabile stupidità della domanda!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ○○○○○○

    Group
    Time Lords
    Posts
    6,003
    Reputation
    +51

    Status
    Anonymous
    Le domande su Taémpora vanno assolutamente scritte qui! **
    (e lo ribadisco per qualsiasi utente dotato di buon cuore che voglia collaborare a migliorare questo topic! sembro Wikipedia)

    Il telescopio è stato il primo elemento costruito, si trova al centro della città e, intorno ad esso, si è poi sviluppato tutto (uffici, negozi, piazze, luoghi pubblici, zone residenziali ecc.). Per costruire tale telescopio si scelse una foresta che sorgeva su di un' altura. Tale foresta si trovava intorno ad un lago, quasi sempre ghiacciato. Dunque, il 70% della città si trova sul territorio su cui prima vi era la foresta (per questo un po' ovunque ci sono alberi in ricordo della foresta che, purtroppo, gli scienziati dovettero abbattere perché il luogo era ottimo per posizionare il telescopio) mentre un 30%, soprattutto residenziale, sorge su parte del lago ghiacciato, con edifici costruiti su palafitte conficcate nel fondale del lago attraverso gli strati di ghiaccio e l' acqua. Più o meno è lo stesso meccanismo dei moli, solo estremamente più all' avanguardia, resistenti e tecnologici. La restante parte del lago ghiacciato è sgombra da qualsivoglia costruzione, ed è contornata dalla vegetazione (ovvero: una piccola parte di foresta che, all' epoca, non venne abbattuta).
    La tua pg, comunque, non sarà obbligata a camminare sul ghiaccio, perché ci saranno ponti e passerelle che collegheranno gli edifici fra loro, visto che per circa un mese all' anno l' acqua si scioglie e quel 30% di Laelash si trasforma in una piccola Venezia. ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    ○○○○○○○

    Group
    Mod GDR
    Posts
    13,232
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Chiarissima, grazie mille! La geografia di questa città mi intriga sempre di più *^*
     
    Top
    .
3 replies since 3/12/2013, 12:58   117 views
  Share  
.